Con animali esotici o “non convenzionali” si intendono tutti quegli animali da compagnia diversi dal cane e dal gatto, quindi una grande varietà di animali, dal coniglio (consultare sezione dedicata) agli anfibi, passando per i roditori (cavia, criceto, degu, ecc.), furetti, altri mammiferi domestici (petauro dello zucchero, riccio africano, ecc.), uccelli (pappagalli, canarini, ecc.), rettili (tartarughe terrestri e palustri, serpenti e sauri) e anfibi.
Nelle due righe precedenti sono incluse le più disparate tipologie di animali, ognuna con le proprie caratteristiche e con i propri “talloni d’Achille”. In generale, prima di portare in casa un nuovo animale da compagnia, è opportuno informarsi sulle sue necessità in modo da poter decidere consapevolmente se sia il vostro amico ideale. Al riguardo non esitate a contattarci per ottenere informazioni e indicazioni utili. Una volta arrivato a casa il nuovo animaletto, è sempre bene accordarsi per una prima visita presso in ambulatorio, per verificare il suo stato di salute, per avere indicazioni sulla sua gestione e alimentazione, e per eseguire un esame delle feci per identificare eventuali parassiti gastrointestinali.
Questi animali tendono, chi più chi meno, a nascondere eventuali segni e sintomi di malessere o patologie, quindi sono altamente consigliabili visite di screening con una frequenza che verrà decisa assieme, a seconda del soggetto in questione.
Presso il nostro ambulatorio si effettuano visite ad animali esotici previo appuntamento telefonico.